by karla | 8:34 pm

L’immagine in evidenza non è messa lì a caso. Mi serve per ricordare l’ennesima lezione di vita. “Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare.” (Elbert Hubbard)

Per la sola paura di sbagliare avrei rinunciato ad un’esperienza divertente. Partecipare al saggio di danza nell’ambito di una sagra sembrava un ostacolo insormontabile. Poi mi sono ricordata chi sono e quanti esami ho già brillantemente superato e accettai l’invito. Naturalmente i maestri hanno dovuto insistere, e non poco. Tanto ormai hanno imparato a conoscermi..forse. A loro va tutta la mia gratitudine.

Arrivai con passo incerto e mi feci dare la lista dei miei interventi. Gruppo 4 e 5. I partner noti ma la musica no. La domanda sorge spontanea: che cosa si balla nel gruppo 4?. Risposta: mambo. Panico! Io non ballo il mambo da 10 anni! E non mi ricordo nemmeno come inizia. Presi uno dei maestri e glielo chiesi. Per tutta risposta ho avuto un “come la salsa ma inizi al due”. Ok, la nerd che è in me ha registrato ma tra dire e il fare si dice ci sia in mezzo il mare.

Osservavo gli altri ballerini esibirsi, mentre un senso di agitazione crescente prendeva il sopravvento. Come dovessi fare un discorso in pubblico. Salivazione ridotta ai minimi. E le gambe tremano.. come al mio esame di guida.

Sconfiggere l’ansia e ballare con il cuore

Tocca a me… mi bastò iniziare perché svanisse ogni dubbio e pensiero. Seguii il maestro con una sorprendente sicurezza. Non ho dubbi che sia stato lui a trasmetterla. Che meraviglioso momento lasciarsi andare al ritmo di mambo, spensierati e assolutamente incuranti del risultato.

Ammetto, un po’ da incoscienti. D’altronde non è una gara se non con se stessi.

  COMMENTS OFF
Macropuntinismo e oltre