smiling people sitting on couch showing thumbs up
by karla | 2:45 pm

Mentre scrivo queste parole, ho appena condiviso il feedback completo di Paola Cassinelli sulla mia pagina “About”. Tuttavia, quando rileggo quel feedback “a freddo”, ho l’impressione che abbia un impatto molto diverso. Scorgo in esso una proposta di miglioramento tanto mirata quanto preziosa per la mia espressione artistica. In questo momento, sono grata che qualcuno abbia avuto il coraggio di condividere con me il suo pensiero in modo onesto e diretto. Sono determinata a trarre il massimo da questa lezione, poiché nel corso del tempo ho appreso molte lezioni, e una in più non fa che aggiungere valore.

Mi riporta indietro nel tempo, al mio primo anno di università, quando uscimmo in gruppo per una serata in compagnia. La mia “nonostante tutto amica” mi chiese apertamente un giudizio sul suo comportamento. Cosa dovevo dire? La verità mi uscì inavvertitamente e, ahimè, in un modo, ammetto, un po’ cattivello. Mi sono quasi giocata l’amicizia e a ragione. Così imparo a esprimere ciò che penso senza filtri. Le parole sono proiettili! Benché questa inclinazione sia rimasta parte di me, negli anni ho imparato che esiste un modo e un momento appropriato per comunicare apertamente, pur rimanendo trasparenti e rispettosi. Sufficiente sapersi mettere nei panni altrui. Con un poco di “empatia” la pillola va giù…facile, no?

Non si finisce mai di imparare, che fortuna 

Nella lezione odierna di team management, abbiamo affrontato il tema dell’autocontrollo, proprio quello di cui ho bisogno direi. Mentre mi sento piuttosto a mio agio con molte altre caratteristiche di leadership, come la comunicazione e l’empatia, strano ma vero, quella di saper “contare fino a dieci” mi risulta ancora ostica. Per ora, ammetto di fermarmi spesso al tre… Mannaggia! Ma so che il miglioramento è un viaggio continuo, e sono determinata a raggiungere anche il dieci. Questo sia nel dare che nel ricevere feedback naturalmente.

Grazie ancora una volta a Paola e al suo incoraggiante consiglio d’indirizzo. Sono certa che ne uscirà qualche lavoro che possa sorprendervi positivamente… è quello che mi auguro davvero.

 

  COMMENTS OFF
Macropuntinismo e oltre