by karla | 4:08 pm

La scorsa settimana ho accettato l’invito di un curatore Torinese a partecipare ad un progetto artistico nell’area piemontese. La location è una casa circondariale risalente al 1300 e il tema è caro a tanti, se non a tutti. Ci interroghiamo spesso sul significato di libertà, ecco svelato il tema. 

Eugène Delacroix dipinse “La libertà che guida il popolo”, nel periodo successivo ai moti rivoluzionari del 1830. Egli decise di personificare la libertà con le sembianze di una semidea che incita il popolo alla rivolta, innalzando con una mano il tricolore francese e serrando nell’altra un fucile, con il seno nudo e un cappello frigio, proponendo un chiaro riferimento della rivoluzione.

Il significato che quest’opera voleva esprimere è tuttora attuale: molti artisti contemporanei hanno ripreso questa iconografia e, frequentemente, viene utilizzata come simbolo della libertà in altri contesti come riviste, quotidiani, canzoni, etc.

Un altro modo semplice ma al contempo potente per esprime la libertà è tramite le canzoni. I Coldplay hanno scelto proprio il dipinto di Delacroix per la copertina e il videoclip del singolo “Viva la vida”. I Subsonica, per citare un esempio Italiano, in “Liberi tutti” raccontano l’idea di libertà assoluta di chi si sente inquinato da una società malata.

“Da tutti quelli che
Inquinano il mio campo
Io mi libererò perché ora sono stanco
Liberi tutti, liberi tutti”


Un ulteriore inno alla libertà di pensiero, spirituale, nel più ampio senso possibile è “Redemption Song” di Bob Marley.

“Emancipatevi dalla schiavitù mentale
Solo noi stessi possiamo liberare la nostra mente”


È difficile racchiudere in poche parole, in un’immagine o in una canzone il senso della libertà ma credo possibile. Ho sottoposto ben tre mie opere sul tema alla commissione e spero vivamente ne venga scelta una in particolare ma per ora non svelo alcun dettaglio, incrocio le dita e concludo con una citazione di Nelson Mandela:

“Essere liberi non significa sbarazzarsi delle proprie catene,
ma vivere in un modo che rispetta e valorizza la libertà degli altri”.

Art
Tag: ,
  COMMENTS OFF
Macropuntinismo e oltre