by karla | 7:23 am

Qualche anno fa, in una delle mie visite al salone internazionale del mobile di Milano, mi imbattei nel libro intitolato Genius. Lo comprai senza nemmeno aprirlo e leggere la prefazione come faccio di solito. Mi bastò il titolo.

Lo lessi un anno più tardi, sentivo fosse quello il momento giusto, e me ne innamorai. Tant’è che ad oggi lo consulto spesso. Mi fornisce spunti per i miei costanti giochi di “salti in mente”. A volte, ammetto, esagero ma per fortuna ho delle sagge guide che mi riportano sulla retta via. Mi basta un “cosa c’entra?” o ” interessante la direzione che hai preso…” per “ricompormi”.

Leggendo il capitolo “il genio al lavoro” si giunge alle 7 risposte a 7 domande. “Qual è il segreto per trovare nuove idee?”, domanda n. 6. La risposta è semplice, la provocazione.

Ecco, il fine settimana appena passato, per me è stato all’insegna della provocazione. Per rilassarmi davvero avevo bisogno di uscire dai miei schemi mentali…e direi con una certa urgenza. Così partii…girovagai a destra e sinistra a sentimento (d’altronde “che cos’è la destra, cos’è la sinistra”). Mi perdetti per scelta per poi ritrovarmi dove avevo scelto di essere ieri per pranzo. 

Prima di arrivarci girovagavo in macchina piangendo e strillando le parole “dimmi perché piangi? Di felicità!…” E poi ridevo perché mi sono chiesta da quale meandro della mia mente fosse uscita sta cosa e al “cosa c’entra?” della mia cara amica. Sembravo reduce da quella che viene chiamata la “balla triste”.  Una tragedia!

Parcheggiai e mi ricordai che avevo scelto per pranzo il ristorante Aqua Crua dello Chef stellato Giuliano Baldessari. Panico!  Ricomponiti!

Entrai in questo splendore genuino e mi sentii subito a casa. Immagino per l’ambiente creativo e artistico. Mi sedetti sul divanetto davanti al camino acceso e sfogliai il portfolio di Carlo Scantamburlo in attesa dell’aperitivo di benvenuto, sotto in foto.

Che dire, da lì è iniziato un altro viaggio. Nelle emozioni, ricordi, luoghi, in modo sorprendentemente tangibile e provocatorio. Grazie, siete splendidi!

Tornai a casa decisamente arricchita e felicissima di aver osato.

Tanto, la vita è una sola, giusto? 

Puoi trovare ispirazione in ogni cosa, e se non riesci, prova ancora. (Paul Smith, designer)

  COMMENTS OFF
Macropuntinismo e oltre