by karla | 8:32 pm

Caspita!!!! o forse Eureka?! Allora non capii..ma ora per me l’arte di Banksy ha tutto un altro significato.

Qualche anno fa, 2005 o giù di lì, ricevetti in regalo il suo book. Mio cugino, “colui che fece il gran dono“, è sempre stato tra quelle rare persone, straordinarie, nonché profondamente sostenitrici della mia follia creativa. Lo sfogliai incuriosita ma onestamente non avevo percepito il valore aggiunto dell’artista. Il solito genio creativo incompreso…allora….

L’introduzione porta il titolo di questo articolo nonché una spiegazione sul come il book sia soggetto a copyright e che ogni violazione ne sia severamente vietata. A rileggerla oggi sorrido e ringrazio Banksy e tutti quegli artisti, definiti seguaci della street art e non solo, che hanno coraggio e forza di abbattere convenzioni, stereotipi e condizionamenti di ogni tipo ed esprimersi in piena libertà combattendo per un mondo migliore. Siete i miei eroi!

Oggi, per puro caso, e non potrebbe essere altrimenti, mi trovai alla Stazione Porta Nuova di Verona in pausa pranzo e invece di pranzare optai per un giro alla mostra di Banksy. Un plauso davvero agli organizzatori di questo evento che si ripeterà anche a Milano, Roma, ecc. Entrai e feci addirittura un giro tra le mura di New York…nella camera da letto di una coppia sconosciuta e anche in un bagno di cui proprietari, topi, giocano liberi….una  serie di graffiti straordinari, profondamente semplici, che fanno riflettere e invitano all’azione, a fare qualcosa di utile per qualcuno… Il tutto disposto su due piani. 

Chiunque dovesse trovarsi alla Stazione di Verona o in un’altra occasione di vedere e vivere le opere di Banksy lo inviterei a fermarsi e dedicare del tempo ad un viaggio davvero senza uguali.

  COMMENTS OFF
Macropuntinismo e oltre